00:00:00
29 Mar

Un monumento per ricordare fr. Michele Placentino

13 Dicembre 2017
3682 Views

Sarà una cerimonia semplice e sobria ma di grande impatto emotivo per onorare la memoria di un frate che ha avuto un’intuizione straordinaria.

Sabato 16 dicembre, infatti, l’intera Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio onlus, nell’interezza dei suoi presìdi, si riunirà a San Giovanni Rotondo per l’inaugurazione del moumento costruito in onore del suo fondatore, fr. Michele Placentino, morto il 3 giugno 2015, e realizzato dall’artista sangiovannese Michele Miglionico. Eretto nella struttura “Gli Angeli di Padre Pio”, il monumento sarà benedetto, alle 16.30, dal Ministro Provinciale dei Frati della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio, fr. Maurizio Placentino.

 

Dal sito internet della Fondazione (www.fondazionecentripadrepio.it):                                                                                                    La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo (FG) è un Ente che opera, da circa 46 anni, nel settore della riabilitazione extra-ospedaliera privata, istituzionalmente accreditato per l’erogazione di prestazioni sanitarie riabilitative a ciclo continuativo, ambulatoriali e domiciliari (nei territori della provincia di Foggia) e socio-sanitarie assistenziali residenziali nel Comune di Isernia.

La Fondazione è costituita da una Governance (CdA e Presidente, tutti Frati Minori Cappuccini) assistiti da sindaci e consulenti e da una Direzione Generale, detta Esecutiva (con annessi servizi e uffici in staff, la cui sede si trova in viale Cappuccini, 77 a San Giovanni Rotondo) e dalle seguenti strutture sanitarie:

  • n° 1 Presidio Territoriale a ciclo continuativo (residenziale) di 65 posti letto sito a San Giovanni Rotondo in viale Padre Pio, 24;
  • n° 12 Presidi ambulatoriali di riabilitazione e rieducazione funzionale collocati nella Provincia di Foggia (Comuni di Cagnano Varano, Castelnuovo della Daunia, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Ortanova, Peschici, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Paolo di Civitate, Vico del Gargano e Vieste);
  • n° 1 Presidio con un nucleo di n. 20 posti letto di RSA (Residenza Sanitaria Assistita) e n. 20 posti letto di RP (Residenza Protetta), sita a Isernia nella Regione Molise.

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus eroga, quindi, annualmente circa 58.000 prestazioni riabilitative in regime residenziale, 120.000 prestazioni ambulatoriali e 140.000 domiciliari con un organico che rispetta pienamente i requisiti organizzativi previsti dalla normativa vigente e che si aggira intorno alle 500 unità, tutte assunte a tempo indeterminato.

Da altre categorie