00:00:00
20 Apr

#Foresta Umbra: una stele per commemorare il riconoscimento UNESCO

20 Novembre 2017
1888 Views

Verrà scoperta venerdì 24 novembre, alla presenza di rappresentanti del mondo politico-istituzionale e di esperti botanici e naturalisti, una stele commemorativa, realizzata dal designer Claudio Grenzi, per celebrare l’importante riconoscimento assegnato dall’UNESCO alle faggete vetuste della Foresta Umbra. La stele sarà posizionata nei pressi del laghetto, il luogo più frequentato dai turisti che visitano la Foresta Umbra.

All’evento parteciperanno anche illustri esponenti del mondo scientifico come Francesco Petretti (biologo-naturalista e tra gli autori della trasmissione “Geo & Geo” di Rai3) e Franco Pedrotti (botanico di fama internazionale, già presidente della Società Botanica Italiana). Con loro anche Alfredo Di Filippo, ricercatore dell’Università della Tuscia di Viterbo (DAFNE), che ha seguito l’iter di candidatura di tutti i siti italiani e che il 7 luglio scorso ha partecipato a Cracovia al The World Heritage Commitee, evento in cui è stata ufficializzata l’iscrizion delle faggete vetuste  nel Patrimonio UNESCO.

Lo stesso giorno, alle 10.00, presso il Villaggio Forestale, si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno gli assessori regionali Filippo Caracciolo (Ambiente), Leonardo Di Gioia (Agricoltura e Foreste) e Raffaele Piemontese (Bilancio e Demanio).

L’evento sarà arricchito da una suggestiva performance live di teatro, musica e arte ad opera dell’attore Alfredo Vasco, della pianista Daniela Giordano e dello scultore Nicola Renna. Poesia, teatro e musica saranno di ispirazione all’artista che realizzerà dal vivo un’installazione con materiali regalati dalla natura.

Da altre categorie