00:00:00
18 Jun

LABORATORIO DI TEATRO DANZA AL TEATRO COMUNALE “LUCIO DALLA” CON LA DANZATRICE SANGIOVANNESE ROSA MERLINO.

LABORATORIO DI TEATRO DANZA AL TEATRO COMUNALE “LUCIO DALLA” CON LA DANZATRICE ROSA MERLINO. A PARTIRE DAL 30 OTTOBRE

Il primo dei laboratori organizzati da Bottega degli Apocrifi presso il Teatro “Lucio Dalla” partirà il 30 ottobre e sarà rivolto a partecipanti di tutte le età: non importa che abbiano o meno esperienze di danza, importa però che abbiano voglia di prendere coscienza del corpo che abitano e di scoprirne le potenzialità espressive.

Le lezioni si modelleranno in base all’età, alla preparazione e all’esperienza dei partecipanti.

Attraverso esercizi di improvvisazione guidata (singola, in coppia o di gruppo) si studieranno i principi naturali che regolano il corpo in movimento: leve, spinte, spirali e gravità in relazione allo spazio, agli altri e agli stimoli musicali. Si tenderà verso un movimento neutro e armonico privo di ogni formalismo estetico della danza, per ritrovare la funzionalità comunicativa del movimento/gesto.
I partecipanti saranno stimolati a risvegliare la propria capacità creativa e a scoprire una dimensione personale di movimento che dia maggiore consapevolezza nelle possibilità espressive di ognuno. Il gruppo diventa esperienza fondamentale per imparare a conoscersi, sviluppare capacità di ascolto (sonore, spaziali e sensoriali), per creare condivisione e comunicazione.

A fine di ogni incontro sarà importante fissare figure, gesti, dinamiche e tutto il materiale esplorato attraverso una sequenza coreografica che permetta di interiorizzare le esperienze vissute durante il laboratorio.

A guidare il lavoro sarà la danzatrice Rosa Merlino, formatasi presso l’Opusballet di Firenze e con la compagnia Zappalà di Catania, perfezionatasi a Bruxelles con Inaky Azpillaga, Laura Aris, Thi-Mai Nguyen, German Jauregui, Martin Kilvàdy, Tono Lachky, Roberto Olivan, Marta Coronado, Anne Teresa De Keersmaeker. Interprete della compagnia di teatro e danza MDA Produzioni Danza diretta dal M° Aurelio Gatti. Danza nelle creazioni del M° Micha van Hoecke e per Giorgio Rossi/Sosta Palmizi, Giuseppe Muscarello, Giovanna Velardi, OCCHISULMONDO, Natalia Vallebona.

Conduce seminari di movimento espressivo per bambini, adolescenti e adulti e insegna tecnica contemporanea, improvvisazione e floorwork in diverse scuole di danza.

GLI APPUNTAMENTI DEL LABORATORIO:
30 ottobre 2017
6, 13, 20, 27 novembre 2017
4, 11, 19 dicembre 2017. Tutti gli appuntanti saranno dalle 20.00 alle 22.00
Il costo è di € 35,00 mensili , dove il mese è definito ogni 4 appuntamenti di laboratorio.

L’iscrizione a “Corpo in movimento” da diritto ad una riduzione in caso di iscrizione ad altri laboratori attivati da Bottega degli Apocrifi nella stagione 2017/18.

Info e iscrizioni
Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale “Lucio Dalla”
via della Croce _ Manfredonia
tel. 0884/532829 – 335/244843
per domande dirette alla guida del laboratorio rosa.merlino@hotmail.it

Possono interressarti

Gerardina Trovato a San Giovanni Rotondo per la festa patronale
Cultura e Spettacolo
2398 views
Cultura e Spettacolo
2398 views

Gerardina Trovato a San Giovanni Rotondo per la festa patronale

redazione - 18 giugno 2018

Sarà Gerardina Trovato l'ospite di punta dei festeggiamenti di San Giovanni Battista. La cantante catanese salirà sul palco di piazza Europa la sera del 24 giugno, alle…

Barche in cerca di rive!
Cultura e Spettacolo
319 views
Cultura e Spettacolo
319 views

Barche in cerca di rive!

redazione - 17 giugno 2018

di Michele Illiceto Quando vediamo uno straniero, spesso dimentichiamo che anche noi siamo stati stranieri. E non rispetto al geografia dei luoghi, fatta di confini e di…

“Il mare più bello” è in Puglia: arriva anche la certificazione di Legambiente
Territorio e Turismo
1056 views
Territorio e Turismo
1056 views

“Il mare più bello” è in Puglia: arriva anche la certificazione di Legambiente

redazione - 16 giugno 2018

Ci sono località turistiche attente all’ambiente, dove trascorrere una vacanza all’insegna di natura e acqua pulita, ma anche eccellenze enogastronomiche, paesaggi mozzafiato e luoghi d’arte. Ci sono…

Da altre categorie