00:00:00
19 Apr

Settimana mondiale per l’allattamento

A Manfredonia, dal 3 all’8 ottobre, mostra fotografica, testimonianze e incontri

Settimana mondiale per l’allattamento
Dall’1 al 7 ottobre si celebra in tutto il mondo la “Settimana per l’allattamento”, organizzata da un network di enti e organizzazioni promosso da Organizzazione Mondiale della Sanità, Unicef, World Alliance for Breastfeeding Action e in Italia dal MAMI, Movimento Allattamento Materno Italiano.

L’associazione Ad Personam di Manfredonia – con il patrocinio di Forum delle Associazioni Familiari, Casa Sollievo della Sofferenza e Città di Manfredonia – organizza, dal 3 all’8 ottobre, presso le ex Fabbriche del convento di San Francesco, una mostra fotografica e 4 incontri pubblici.

Si parte il 3 ottobre con la mostra fotografica “Brelfie: un selfie mentre allatti al seno” che resterà aperta dal 3 all’8 ottobre. Mercoledì 4 ottobre, alle 10.30, per discutere dell’importanza dell’allattamento al seno, tra verità e falsi miti, ancora molto diffusi, interverranno Antonietta Foglia e Maria Antonietta Totta, ostetriche dell’Unità di Ostetricia del nostro Istituto,. Alle 18 toccherà ad Anita Riganti, medico dell’Unità di Neonatologia, che illustrerà i vantaggi dell’allattamento per la salute del neonato .

Giovedì 5 ottobre, alle 10.30, la psicoterapeuta dell’età evolutiva Silvana Spagnuolo terrà una relazione sul delicato ruolo del padre nell’allattamento al seno. Chiuderanno la manifestazione, venerdì 6 ottobre sempre alle 10.30, la testimonianza di due mamme, Silvia Falcone e Stefania Guerra.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il latte materno non è fondamentale soltanto nei primi mesi di vita del neonato: “resta un fonte preziosa di nutrimento anche dopo i 6 mesi di vita, in modo particolare quando le madri integrano il proprio latte con altri cibi. In media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi. Il latte materno rappresenta la fonte principale di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali”.

https://www.operapadrepio.it/images/allattamento_al_seno_settimana.jpg

Fonte operapadrepio

Da altre categorie