00:00:00
29 Mar

I VINI DI CAPITANATA PREMIATI IN EUROPA

26 Aprile 2017
2258 Views

La provincia di Foggia tra le protagoniste ad un importante kermesse vinicola

Si è svolta a Cannes la 14esima edizione del Concours International des Rosés du Monde nel corso della quale le aziende vitivinicole della Capitanata hanno letteralmente sbaragliato le concorrenti italiane ed europee.

Ben 27 le aziende italiane premiate nell’edizione 2017, di cui 13 della Puglia e ben 7 della Capitanata. Si ferma a 10 cantine premiate il Veneto; ancora più staccate altre regioni più “blasonate” come Lombardia ed Abruzzo.

Le cantine di Capitanata premiate sono: Borgo Turrito – Casa vinicola con una medaglia d’oro (Cretosa) e una medaglia d’argento (CalaRosa); Masseria Duca d’Ascoli con una medaglia d’oro; Cantine Teanum, la Puglia in un calice con una medaglia d’argento (Favugne Rosato San Severo DOC Rosato); Cantina La Marchesa con una medaglia d’argento (Il Melograno);CANTINE SPELONGA con una medaglia d’argento (Marilina Rosé); Masseria NEL SOLE società agricola a R.L. con una medaglia d’argento; Cantine Nardella – San Severo con una medaglia d’argento.

in una dichiarazione ufficiale la Delegazione Associazione Italiana Sommelier di Foggia esprime “piena soddisfazione per il risultato raggiunto dalle cantine di Capitanata che, ancora una volta, dimostrano di produrre vini di qualità che raccontano il territorio, esprimendo attraverso saperi e sapori il meglio dell’enologia regionale. Sapere che la maggior parte delle cantine premiate sono della Provincia di Foggia ci rende orgogliosi e fiduciosi per un futuro, è il caso di dirlo, sempre più roseo”.

Da altre categorie