00:00:00
25 Apr

Domenica 2 Aprile l’iniziativa “99 borghi”

28 Marzo 2017
2279 Views

Sono i 17 Comuni della Capitanata che renderanno fruibili, domenica 2 aprile, con visite guidate da professionisti, le loro risorse culturali, ambientali e naturalistiche. Loredana Capone: “Puntiamo sui borghi pugliesi per un turismo sostenibile tutto l’anno”.

“Si tratta di una giornata con un programma di fruizione delle risorse culturali, ambientali e naturalistiche, dei borghi pugliesi che consente di creare per un giorno una rete di 99 comuni della Puglia che condividono una iniziativa unica di accoglienza turistica”. Così l’assessore regionale allo sviluppo economico, turistico e culturale, Loredana Capone, alla presentazione del progetto firmato da Puglia Promozione e Confcommercio ed illustrato con il presidente di Confcommercio Puglia, Alessandro Ambrosi.

“Al centro la bellezza autentica dei Borghi pugliesi, da Nord a sud, dal Gargano a Capo di Leuca. Fra i patrimoni culturali della Puglia- ha detto ancora Capone- troviamo proprio i borghi, che da noi usiamo chiamare più comunemente paesi, forse perché prevale il senso di insediamento umano a carattere rurale. Un patrimonio che ben si presta per un turismo sostenibile e per tutto l’anno, contribuendo ad ampliare e integrare l’offerta turistica regionale. Il progetto,quindi, è anche un omaggio ai luoghi meno conosciuti, a quelle città, alcune medievali, che spesso non rientrano nei programmi dei turisti, ma che sanno offrire sensazioni particolari, dove il tempo sembra essersi fermato. E proprio nei borghi si dipaneranno gli itinerari gratuiti di “99borghi”, un esperimento per rendere fruibili fuori dalla stagione canonica i borghi della Puglia”.

In Provincia di Foggia sono 17 i comuni che fanno parte dell’iniziativa: Alberona, Apricena, Bovino, Cagnano Varano, Carpino, Foggia, Lucera, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Orsara di Puglia, Peschici, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo (Chiesa di San Pio), San Marco in Lamis, San Nicandro, Garganico, San Severo, Vieste.

Per ogni borgo sarò offerto un doppio appuntamento per esplorare il patrimonio turistico: alle 10 del mattino e alle 17:00.

Ulteriori info e dettagli: www.99borghi.it

Da altre categorie